Chi siamo

Cinedeaf è l’unico Festival Internazionale del Cinema Sordo in Italia. Emanazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, prima scuola pubblica per sordi in Italia e oggi centro di documentazione, consulenza, formazione e ricerca sulla sordità, ha come obiettivo principale l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico.

Dalla sua nascita, nel 2012, Cinedeaf rappresenta una vetrina di respiro internazionale e un importante spazio di incontro culturale, per tutti.

Il festival

Cinedeaf è un Festival della conoscenza perché promuove l’incontro della scena del Deaf Cinema, ovvero il cinema diretto e interpretato da persone sorde e in lingua dei segni, con gli ambiti cinematografici tradizionali.

E’ un Festival dei punti di vista che dà spazio alla narrazione di storie e rappresentazioni differenti della sordità anche da parte di registi udenti che hanno toccato questa tematica dalle molteplici sfaccettature.

E’ un Festival di ricerca per i contenuti trasmessi e per il nuovo linguaggio espressivo che li veicola, risultato di anni di studi e documentazioni, incontri ed esperienze.

E’ scoperta, promozione, diffusione e distribuzione di nuovi talenti italiani ed esteri, per la maggior parte autoprodotti e indipendenti; anche dei più giovani, tramite la Sezione Scuole.

E molto altro ancora


Precedenti edizioni

 

 


Il Team

Le attività del Cinedeaf sono possibili grazie al costante impegno di un gruppo di lavoro costituito da persone sorde e udenti, collaboratori interni all’Istituto Statale per Sordi di Roma ma anche esterni, che dedicano la propria professionalità e passione per la realizzazione del progetto.

Conosci il nostro Team


Collabora

Se anche tu desideri contribuire al progetto con la tua passione, creatività e voglia di metterti in gioco o se vuoi fare un’esperienza nell’organizzazione di un evento culturale inclusivo e accessibile, partecipa entrando a far parte del nostro gruppo di lavoro oppure aiutaci come volontario durante i giorni del Festival.

Scopri come fare


Festival Amici

La nostra ambizione è creare un network tra tutti i Festival di Cinema Sordo in Europa e nel mondo e tra quei Festival culturali che condividono la nostra vision, per mettere in comune esperienze e competenze, favorire il dialogo tra i professionisti e la circolazione delle opere.

Se vuoi entrare a far parte del nostro network o sei interessato a una collaborazione contattaci.

I nostri Festival Amici